Alternanza Digitale, Fastweb e il progetto di alternanza scuola-lavoro

Per anni si è sempre fatto un gran parlare di quanto sia importante incentivare l’alternanza scuola-lavoro per informare e preparare al meglio i giovani al difficile mondo del lavoro, per fortuna esistono progetti come Alternanza digitale promosso da Fastweb e la sua Digital Academy per sviluppare, investire e incentivare le nuove professioni digitali.

Dal 5 al 23 novembre inizierà un nuovo percorso all’interno della Cariplo Factory Lab in via Bergognone 34 a Milano e in parte come lavoro personale a casa, che ha l’intento di avvicinare i ragazzi del quarto anno delle scuole superiori milanesi al mondo del lavoro e delle professioni digitali.

Aperto anche alla partecipazione dei figli di dipendenti Fastweb, l’iniziativa consentirà ad oltre 100 studenti delle classi quarte di 9 licei e istituti tecnici della città di Milano e provincia di vivere un’esperienza di interazione con molteplici attori, tra cui i manager e professionisti dell’azienda, che lanceranno sfide tematiche ai ragazzi come occasione di lavoro e di apprendimento sul campo.

Il progetto si sviluppa in4 fasi che prevedono:



Workshop sulle Soft Skills, Technological Skills e Business Skills, che consentiranno di sviluppare le conoscenze e competenze necessarie per poter lavorare su progetti che verranno assegnati. In questa fase i ragazzi potranno provare Digital IQ, il test di Fastweb per testare le proprie competenze e attitudini digitali.

Sviluppo di progetti formativi con Fastweb, sfida tra studenti e premiazione degli elaborati migliori venerdì 23 novembre.In questa fase verrà lanciata “la sfida” da manager Fastweb e gli studenti, dopo aver scelto l’ambito (welfare aziendale, corporate social responsibility o marketing), lavoreranno insieme per sviluppare la propria idea e realizzare un progetto in forma di presentazione Power Point e video. Il lavoro verrà valutato e presentato in plenaria davanti a una giuria.

Coaching e CV, ovvero un’attività di orientamento che prevede una sessione di coaching e un incontro durante il quale gli studenti sperimenteranno una simulazione di colloquio e impareranno a sviluppare il proprio CV. In questa fase gli studenti potranno inoltre eseguire il test Thumbs Up Map, che genererà un report, composto da un CV, un’analisi delle proprie Employability Skills e un orientamento.

Nell’ultima fase, quella di chiusura, gli studenti verranno infine accompagnati a riflettere insieme sull’esperienza vissuta per raccogliere nuovi spunti e idee che li potranno aiutare nel percorso di crescita.

La partecipazione al progetto Fastweb Digital Academy – Alternanza Digitale consentirà di ricevere una certificazione di 80 ore di alternanza scuola-lavoro, ma soprattutto sarà l’occasione per i ragazzi coinvolti di confrontarsi, di mettersi in gioco, di ideare e di ascoltare i preziosi consigli di chi – con qualche anno in più – è già da tempo nel mondo del lavoro e opera quotidianamente in Fastweb in progetti altamente innovativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.