iliad vince contro TIM, nuove attivazioni di rete: i 7 giorni iliad

iliad novità

Nuovi eccezionali risultati per iliad anche in questi ultimi 7 giorni in cui cerchiamo di riportarvi le ultime novità dal quarto operatore telefonico a cominciare da una nuova vittoria nella direzione della riconquista della trasparenza e dei comportamenti corretti nei confronti degli utenti.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

iliad novità

Cominciamo subito con questa notizia di qualche giorno fa da parte di AGCOM che ha comminato una sanzione di 400.000 euro a TIM perché utilizzava tempo fa un database della portabilità del numero di clienti iliad per raggiungerli tramite sms con offerte commerciali super convenienti e convincerli a lasciare iliad per tornare in TIM.

AGCOM spiega cosi la decisione intrapresa:

1. Gravità della violazione:  La condotta violativa è stata assunta per un periodo in buona sostanza contiguo, ossia da giugno 2018 fino a febbraio 2019. A voler tener conto dell’obiezione di TIM, in punto di difesa, in relazione alla necessità di considerare come dies a quo la notifica della delibera n. 118/18/CIR, il periodo oggetto di sanzione decorrerebbe da settembre 2018 a febbraio 2019.

L’elemento da vagliare è l’effetto sul mercato della condotta posta in essere nel suddetto periodo temporale. In base al complesso delle valutazioni svolte la gravità del comportamento illegittimo può considerarsi limitata in ragione della modesta incidenza degli effetti prodotti nel mercato di riferimento.

A tale riguardo, nel corso del procedimento è stato possibile accertare un modesto profilo numerico, che si sostanzia di circa [1000 – 4000] numerazioni acquisite nel mercato mobile per la sola TIM. Trattasi di un effetto sostanzialmente modesto rispetto all’arco temporale considerato e al numero complessivo di numeri portati.

2. Opera svolta dall’agente per l’eliminazione o l’attenuazione delle conseguenze della violazione: Si è rilevato che TIM, dopo la diffida notificata a settembre 2018 e fino a inizio febbraio 2019, ha comunque posto in essere due campagne di winback illecite ed ha attenuato gli effetti della violazione solo da febbraio 2019, dopo l’intervento dell’AGCM in altro procedimento. TIM non si è, pertanto, adoperata per rimuovere tempestivamente, dopo la diffida, gli effetti della violazione.

3. Personalità dell’agente: TIM, per il notorio ruolo che ha nel mercato, è dotata di un’organizzazione interna idonea a poter garantire una interpretazione corretta delle norme che le impongono comportamenti finalizzati ad impedire illegittime distorsioni dei mercati.

4. Condizioni economiche dell’agente: In ordine, infine, alle condizioni economiche della società, anch’esse rilevanti per la determinazione del quantum sanzionabile, va detto che la situazione patrimoniale dell’operatore è notoriamente tale da sostenere la sanzione pecuniaria che si intende proporre per la violazione ascritta.

Da parte sua TIM si é difesa sostenendo che le attivazioni da questo tipo di campagna per il periodo segnalato sono state talmente esigue da non aver portato alcun danno consistente alla concorrenza.

Anche se questa spiegazione può avere una sua validità si tratta sempre di un comportamento poco corretto anche se di certo non adottato solo da TIM.

Nuove Simbox e nuovi corner iliad

Continuano le installazioni di nuove simbox ma anche di nuovi corner di iliad in altrettanti grandi centri commerciali.

Uno dei nuovi corner é stato avvistato presso il Centro commerciale Il Gialdo, a Chieri (TO) e l’altro presso il Centro commerciale L’Ariosto, a Reggio Emilia.

Per quanto riguarda le Simbox ne sono comparse ulteriori 16 presso altri punti vendita Unieuro.

Ricordiamo sempre che tramite Simbox é possibile attivare in maniera autonoma e veloce nuove sim iliad con nuovi numeri oppure richiedere la portabilità del numero da altri operatori e attivare le seguenti offerte commerciali tutt’ora disponibili anche online.

  • Giga 50 (con minuti e SMS illimitati e 50 Giga in 4G/4G+); 
  • iliad Giga 40 (con minuti e SMS illimitati e 40 Giga in 4G/4G+);
  • iliad Voce (minuti e SMS illimitati in Italia e in Roaming in UE più 40 MB).

Rete proprietaria iliad

Proseguono a gonfie vele anche le installazioni per la rete proprietaria di iliad, in questi giorni con le nuove attivazioni si é arrivati ad un totale di 5.200 impianti già funzionanti.

Sono intanto comparse antenne 5G di iliad nelle seguenti città della provincia di Milano, ma anche nelle città di Padova, Verona, Brescia, Pavia, Lodi, La Spezia, Lucca, Pesaro, Roma, San Benedetto del Tronto, Pescara, Bari, Catania, Olbia e altre ancora.

iPhone 12 Pro Max e iPhone 12 Mini iliad

Concludiamo con l’aggiornamento di nuovi arrivi nello store iliad con il pre-ordine dei nuovi iPhone 12 Mini e iPhone 12 Pro Max.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.