Vodafone, risultati in crescita anche grazie a ho.Mobile

Vodafone Italia cresce soprattutto con i ricavi dalle linee fisse e grazie ad ho. Mobile che ha raggiunto quasi quota 1 milione di clienti. Sono molto positivi i dati che hanno chiuso il trimestre al 31 dicembre 2018 con ricavi da servizi a 1.260 milioni di euro (-4,6%), in miglioramento rispetto ai trimestri precedenti (Q1: -6,5%, Q2: -6,3%).

Vodafone ricavi

La performance finanziaria del trimestre risente degli effetti della regolamentazione e della pressione competitiva sul segmento mobile (vedi Iliad senza dubbio), parzialmente compensati dalla crescita dei ricavi e della base clienti di rete fissa.

Il numero di clienti 4G raggiunge quota 12,4 milioniin crescita del 9,2% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (+ 1 milione di clienti).

La rete 4.5G è disponibile in 23 citta, di cui 22 a 1Gigabit al secondoLa copertura della rete 4G raggiunge il 98,2% della popolazione in oltre 7.241 comuni, di cui oltre 2400 in 4G+.

ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 281 milioni di euro (+11,3%). Continua la crescita dei clienti di rete fissa con 2,9 milioni di clienti, di cui 2,7 milioni in banda larga in crescita del 12,5% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (+299.000).

I clienti in fibra hanno raggiunto quota 1,5 milioni, con una crescita di 553.000 clienti rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (+55,8%).

I servizi in fibra sono disponibili in 1.987 città italiane, di cui 65 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo, attraverso la partnership con Open Fiber.

A dicembre 2018 Vodafone ha acceso a Milano la prima rete 5G d’Italia, nell’ambito della sperimentazione di Milano e area metropolitana dove ha già realizzato oltre 30 progetti. 

Tra le iniziative del trimestre si segnalano il lancio della Giga NetworkTM 4.5G, la nuova generazione di rete che anticipa il 5G, e supera la soglia di 1 Gigabit al secondo e di Unlimited Red+, la prima offerta consumer “Fully Unlimited”, che include Giga, minuti e messaggi illimitati, 1000 minuti di chiamate internazionali e 5 Giga di Roaming extra UE.

ho., il second brand di Vodafone, lanciato a giugno per rispondere alle esigenze di clienti interessati ad una offerta essenziale, ha raggiunto quasi 1 milione di clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.