Parliamo di VoIP, una tecnologia mai tramontata

Avete mai sentito parlare di VoIP? Ebbene cerchiamo di scoprire anzi riscoprire questa tecnologia che da diversi anni consente di veicolare le nostre conversazioni telefoniche da casa o in ufficio sfruttando la connessione internet ADSL oppure come attualmente accade, la fibra ottica.

Il VoIP ossia voce tramite protocollo internet é una tecnologia che consente di effettuare chiamate da casa oppure dall’ufficio sfruttando la connessione internet in ADSL oppure fibra oppure una rete LAN aziendale che sfrutta appunto il protocollo IP.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Tecnologia VoIP

Diversi anni fa quando si effettuava una telefonata utilizzando la tecnologia VoIP, spesso capitava di accorgersi della diversità audio in una telefonata, a chi di voi sarà capitato in passato di conversare al telefono in VoIP in alcuni momenti poteva sembrare di chiamare dal fisso come da un cellulare.

Questo perché dipendeva molto dalla stabilità della connessione internet, dalla banda garantita minima della stessa connessione internet in nostro possesso.

Per diversi anni ci sono stati anche diversi operatori telefonici che offrivano le chiamate da casa o dall’ufficio con questa tecnologia abbattendo anche di molto i costi delle chiamate da telefono fisso.

Il VoIP sembrava in un certo senso se non scomparso quanto meno piuttosto messo da parte, ma oggi con le connessioni in fibra ottica, dovendo collegare l’apparecchio telefonico al modem in fibra, stiamo nuovamente utilizzando il VoIP ma sfruttando la fibra, la qualità audio delle nostre telefonate é nettamente migliorata.

Inoltre quasi certamente sentiremo parlare di questa tecnologia anche in futuro con lo sbarco di Sky nella telefonia.

Vantaggi del VoIP

I vantaggi nell’utilizzare il VoIP sono sicuramente quelli di un minor costo delle chiamate per l’operatore e quindi per il cliente, questo perché vi sono meno costi nelle infrastrutture dovendo utilizzare gli stessi percorsi già utilizzati per veicolare la connessione internet.

Il VoIP consente inoltre di poter avere a disposizione funzionalità aggiuntive più avanzate rispetto alla telefonia tradizionale.

E’ possibile avere più numeri telefonici da sfruttare con un solo apparecchio telefonico, salvare i messaggi vocali anche sul proprio pc e molto altro ancora.

Anche i tempi di attivazione di una linea telefonica in tecnologia VoIP sono assai inferiori rispetto all’attivazione e installazione di una linea telefonica tradizionale.

Inoltre la tecnologia VoIP potrebbe rappresentare il futuro della telefonia fissa proprio per questi vantaggi di maggiore flessibilità e convenienza permettendo a tutti gli operatori di poter offrire telefonia fissa avanzata senza la necessità di avere una struttura telefonica tradizionale.

Anche con la telefonia VoIP é possibile mantenere il proprio numero telefonico, quindi rimane sempre possibile richiedere la portabilità.

Svantaggi del VoIP

Gli svantaggi di questa tecnologia che erano riscontrabili soprattutto anni fa, erano dovuti, come già accennato all’inizio, nella qualità non sempre eccelsa delle chiamate, qualità spesso influenzata da una connessione internet seppure in ADSL ma in alcuni casi non proprio stabile e con una banda garantita eccellente.

Oggi con la fibra ottica questo problema é stato superato, resta però lo svantaggio che collegandosi al modem, l’apparecchio telefonico non funziona se viene a mancare la corrente elettrica, cosa che non accade con la linea telefonica tradizionale.

E’ comunque sempre consigliabile di dotarsi di una connessione internet veloce ma stabile e con una buona banda garantita al fine di evitare pessima qualità nelle chiamate.

Il vantaggio oggi di poter usufruire di questa tecnologia sta anche nel fatto che non occorre cambiare l’apparecchio telefonico in nostro possesso, come già detto, basta solo collegarlo direttamente al modem in fibra che abbiamo.

Ovviamente se avete casa molto grande o comunque avete necessità di avere il telefono sempre a portata di mano, é consigliabile dotarsi di un telefono cordless in tecnologia DECT, se già non ne possedete uno. Questo vi darà modo di collegare solo la base al modem e poter spostare invece l’apparecchio nelle altre stanze, almeno fin dove si può nel suo raggio di azione.

Inoltre i cordless con tecnologia DECT migliorano sensibilmente la qualità audio delle telefonate e molti modelli consentono anche altre funzionalità che possono far diventare il vostro cordless anche un baby monitor, giusto per fare un esempio.

Avremo modo di parlare ancora di VoIP intanto diteci cosa ne pensate di questa tecnologia, se l’avete usata in passato oppure la state utilizzando attualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.