Parliamo di iren: l’operatore di energia elettrica e internet

iren luce gas internet

Aumentano sempre di più in Italia i fornitori di energia per la casa, energia elettrica e gas e prossimamente saranno sempre di più quando il tanto chiacchierato e ancora poco compreso mercato libero dell’energia elettrica sarà effettivamente operativo.

A noi di Mondo Telefono ci stanno colpendo alcuni fornitori di energia elettrica e gas che si stanno affacciando sul mercato italiano con servizi e offerte che potrebbero davvero fare la differenza rispetto a Enel Energia che ha avuto per decenni il monopolio.

Anche se direttamente poco hanno a che fare con il mondo della telefonia, parleremo di alcuni di questi operatori e fornitori di energia, anche perché alcuni di questi, come iren, con sede a Reggio Emilia, offrono anche internet per la casa.

iren luce gas e servizi é un’azienda tutta italiana, relativamente giovane che ha sede principale a Reggio Emilia.

Iren Luce Gas e Servizi è la società del Gruppo Iren attiva nell’approvvigionamento, intermediazione e vendita di energia elettrica, gas e calore, prodotti e servizi.

Oggi l’azienda conta oltre 1.8 milioni di Clienti, 2,6 miliardi di metri cubi di gas venduto, 87 milioni di metri cubi di volumetria teleriscaldata e 15.000 GWh di energia elettrica venduta.

E con il continuo aumento dei volumi energetici crescono le risorse dedicate al caring e ai clienti: 3 call center inbound, una rete di account dedicati, 40 agenzie di teleseller e servizi al cliente.

Ma passiamo ad una rapida rassegna delle offerte proposta da iren per i privati premettendo che le offerte qui menzionate potranno subire modifiche e variazioni nel tempo che noi non siamo in grado di seguire e aggiornare.

Iren casa online con Linkem

Iren Casa Online

Iren Casa Online è la nuova offerta Internet di Iren powered by Linkem, per navigare da casa senza limiti di traffico.

Con Iren Casa Online é inclusa l’offerta più competitiva sul mercato: Internet veloce fino a 30 Mps senza linea fissa a soli 22,90€ al mese tutto incluso, per sempre.

In più, scegliendo Iren Casa Online Luce per la fornitura di energia elettrica, Iren regala 240€, rateizzati con un bonus mensile di 5 euro che porterà quindi il canone mensile totale a 17,90 per 48 mesi. La fatturazione é sempre mensile.

Nell’offerta é incluso un servizio clienti specializzato e dedicato che si può contattare attraverso una numerazione dedicata per qualsiasi problema ed esigenza.

La rete Linkem

Il servizio internet è fornito attraverso rete Linkem basata su un’architettura di accesso radio Fixed Wireless Access (FWA) condivisa, nella quale l’apparato fornito al Cliente si collega alla Stazione Radio Base, a sua volta servita dalla fibra ottica e/o altro mezzo di backhauling (ponte radio).

Le architetture FWA si differenziano in funzione della banda di frequenza utilizzata e della tecnologia trasmissiva e tali varianti influenzano le prestazioni erogate al Cliente.

La rete FWA di Linkem utilizza gli intervalli di frequenze in banda licenziata 3,4-3,6 GHz e la tecnologia trasmissiva LTE Advanced ed eroga servizi a banda ultra larga con velocità nominali di 30 Mbps in Downlink e 3 Mbps in Uplink.

In virtù di queste caratteristiche la rete Linkem si configura come una rete FWA di categoria superiore “FWA+”.

Ai sensi della Delibera Agcom n. 292/18/CONS, che impone di fornire informazioni chiare e trasparenti all’utente finale in merito all’infrastruttura fisica utilizzata dall’operatore per l’erogazione dei servizi, si specifica pertanto che la Rete FWA+ di Linkem si configura come una rete “fibra-mista radio”.

Una volta attivato il servizio, iren offre in comodato d’uso gratuito un apparato tipo modem/router che attraverso l’utilizzo di una speciale sim dati si connette automaticamente alla rete Linkem.

In fase di sopralluogo, il tecnico specializzato sceglierà in base alle condizioni tecniche e di segnale ottimali quale apparato installare, previa accettazione del cliente.

  • Apparato da interno: semplice e veloce da installare, basta una presa elettrica per collegarlo alla rete. Il tecnico specializzato ti consiglierà il luogo più adatto dove posizionarlo, in modo da ricevere il segnale in condizioni ottimali. Portalo con te, nelle aree coperte dalla rete Linkem, per continuare a navigare con il nostro servizio internet.
  • Modem da esterno: Dalle dimensioni ridotte, di ultima generazione e dalle elevate prestazioni, sarà installato direttamente da un tecnico specializzato sul balcone di casa tua. Non dovrai preoccuparti di nulla, penseranno a tutto i nostri esperti installatori.

Anche se la connettività Linkem appare limitata rispetto ad una connessione in fibra, il servizio Linkem permette di raggiungere in molti casi zone d’Italia non ancora raggiunte da una buona connessione internet.

Per cui si volete avere un buon servizio luce e gas insieme con una connessione internet senza avere le pretese di una fibra al cento per cento, questa soluzione può essere comoda e conveniente anche per il tutto incluso in un unico contratto.

Iren offre anche una gamma di servizi non solo per i privati ma anche servizi di energia pulita, servizio di e-bike e molti altri. Per tutte le info e per contattare l’operatore ecco il sito internet ufficiale www.irenlucegas.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.